Presentazione

L'Istituto è situato a sud del Comune di Fiumicino, nella zona di Isola Sacra, area ad alta densità di popolazione caratterizzata da un forte e continuo incremento demografico. Tale incremento è stato conseguente, almeno inizialmente, al minor costo delle abitazioni in vicinanza di Roma e al massiccio sviluppo edilizio legato alle opportunità lavorative offerte dal settore terziario, edilizia, pesca e agricoltura, dalle attività portuali e aeroportuali, del turismo e della ristorazione. Queste opportunità hanno favorito l'insediamento di numerosissimi nuclei familiari giovani, sempre in aumento, provenienti da diverse regioni d'Italia e da paesi stranieri. La maggioranza dei genitori ha la licenza di scuola secondaria di I grado, una fascia rilevante ha il diploma di scuola secondaria di II grado, altri sono laureati; nel complesso hanno discrete aspettative nei confronti della scuola, che ormai da anni supera le 1200 iscrizioni.