QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia sono escluse dalla procedura on line.

Per tali iscrizioni sarà sufficiente compilare il modulo cartaceo scaricabile dal seguente link: MODULO ISCRIZIONI infanzia 2020 - 2021 e consegnarlo nella segreteria alunni dal 7 gennaio 2020 al 31 gennaio 2020. Nell’impossibilità di scaricare il modulo, questo si potrà richiedere presso la stessa segreteria.

Ai sensi dell’art.2 del DPR 89/2009, possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020. Possono altresì essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2021. L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 co. 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89, alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni successivamente al 30 aprile 2021.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2020, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto (consultare la Circolare n. 198 del 27 dicembre 2019 pubblicata sul sito dell’istituto)

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione nella scuola statale o paritaria e che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni della legge 31 luglio 2017, n. 119, per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione vaccinale costituisce requisito di accesso alla scuola.

 

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO e SECONDO GRADO

Ai sensi della legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

-        individuare la scuola d’interesse, anche attraverso “Scuola in Chiaro“  al cui interno i genitori hanno a disposizione il Rapporto di Autovalutazione (RAV) dell’istituto;

-        registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it , inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9.00 del 27 dicembre 2019;

-        compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8.00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020;

-        inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web:  www.iscrizioni.istruzione.it

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, così come modificate dal Decreto Legislativo 28 dicembre 2013, n.154. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 28 dicembre 2000, n.445. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato DPR. Si rammentano anche le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 dello stesso DPR che, oltre a prevedere la decadenza dei benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Si può accedere al sito web delle iscrizioni anche direttamente dal link sottostante:

www.iscrizioni.istruzione.it

Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2020/2021

 

N.B. Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative agli alunni in fase di preadozione. Al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

 

Per ulteriori informazioni si possono consultare:

la circolare n. 199 del 27 dicembre 2019 pubblicata sul sito dell’istituto per la scuola primaria

la circolare n. 200 del 27 dicembre 2019 pubblicata sul sito dell’istituto per la scuola secondaria I grado

la circolare MIUR n. 22994 del 13/11/2019 relativa alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2020 – 2021

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "PORTO ROMANO"
VIA GIUSEPPE BIGNAMI 26, 00054 FIUMICINO ( RM )
Tel: 0665210799
Peo: rmic8dm00n@istruzione.it
Pec: rmic8dm00n@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rmic8dm00n
Cod. Fisc. 97710580586
Fatt. Elett. UFHVNB