Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Le iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia sono escluse dalla procedura on line.

Per tali iscrizioni sarà sufficiente compilare il modulo cartaceo scaricabile dal seguente link: MODULO ISCRIZIONI infanzia 2022 - 2023 che sarà attivo fra pochi giorni e inviarlo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o, eccezionalmente, consegnarlo in portineria dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022, allegando in entrambi i casi il documento d’identità dei genitori/tutori. Nell’impossibilità di scaricare il modulo, questo si potrà richiedere presso la stessa portineria.

Ai sensi dell’art.2 del DPR 89/2009, possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che compiano il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2022. Possono altresì essere iscritti i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. L’ammissione dei bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’art. 2 co. 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89, alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni successivamente al 30 aprile 2023.

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2021, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto (consultare la Circolare n. 228 del 27 dicembre 2021 pubblicata sul sito dell’istituto)

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione nella scuola statale o paritaria e che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni della legge 31 luglio 2017, n. 119, per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione vaccinale costituisce requisito di accesso alla scuola.

 

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO e SECONDO GRADO

Ai sensi dell’art. 7, co. 28 del D.L. 95/2012 convertito dalla L. 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

Le famiglie/esercenti la responsabilità genitoriale per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • individuare la scuola d’interesse,attraverso il portale “Scuola in Chiaro“  e/o la App “Scuola in Chiaro in un’app“ al cui interno è a disposizione il Rapporto di Autovalutazione (RAV) dell’istituto;
  • accedere al sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID o la Carta d’identità elettronica (CIE) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature) e abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line disponibile dalle ore 9.00 del 20/12/2021;
  • compilare la domanda, in tutte le sue parti, dalle ore 8.00 del 4/01/2022;
  • inviare la domanda entro le ore 20.00 de 28/01/2022 alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web: it/iscrizionionline
  • tra il 31 maggio e il 30 giugno 2021, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

L’accoglimento della domanda sarà comunicato attraverso il sistema “Iscrizioni on line

Il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del codice civile, così come modificate dal Decreto Legislativo 28 dicembre 2013, n.154. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al DPR 28 dicembre 2000, n.445. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato DPR. Si rammentano anche le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 dello stesso DPR che, oltre a prevedere la decadenza dei benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Si ricorda che il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2021/2022

N.B. Sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni relative agli alunni in fase di preadozione. Al fine di garantire adeguata protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

 

Per ulteriori informazioni si possono consultare:

la circolare n. 229 del 27 dicembre 2021 pubblicata sul sito dell’istituto per la scuola primaria

la circolare n. 230 del 27 dicembre 2021 pubblicata sul sito dell’istituto per la scuola secondaria I grado

la nota MIUR n. 29452 del 30/11/2021 relativa alle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022 – 2023

                                                          

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "PORTO ROMANO"
VIA GIUSEPPE BIGNAMI 26, 00054 FIUMICINO ( RM )
Tel: 0665210799
Peo: rmic8dm00n@istruzione.it
Pec: rmic8dm00n@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. rmic8dm00n
Cod. Fisc. 97710580586
Fatt. Elett. UFHVNB