Ricerca

Progetto Tirreno Eco-schools

Anno scolastico 2024/2025

Il Progetto Tirreno Eco-schools da quasi vent’anni è presente nell’offerta formativa degli studenti del Comune di Fiumicino

Presentazione

Data

dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il Progetto Tirreno Eco-schools da quasi vent’anni è presente
nell’offerta formativa degli studenti del Comune di Fiumicino. Nel panorama nazionale, le scuole del territorio sono state tra le prime a sperimentare la creazione di una “rete di istituzioni” volte a tutelare l’ambiente, a conoscerlo e a valorizzare le sue ricchezze, diffondendo una cultura della partecipazione attiva. In questi anni, molte sono state le occasioni di confronto, innumerevoli le iniziative proposte, importanti i risultati raggiunti, l’interdisciplinarietà rispettata ma soprattutto altissimo il numero di docenti, studenti e famiglie coinvolti. Importante è far notare inoltre, come l’adesione pressoché totale degli istituti dislocati nel Comune di Fiumicino – che ricordiamo essere tra i più estesi d’Italia – abbia permesso una totale partecipazione degli alunni nelle diverse località, garantendo così pari occasioni. Questo progetto rappresenta dunque la volontà delle scuole di questo territorio non solo di “fare rete” e di collaborare tra di loro ma anche di dialogare con gli enti e le istituzioni – in primis il Comune di Fiumicino – che hanno sempre manifestato la sua sensibilità sui temi proposti. Nel corso degli anni, il progetto ha potuto contare sulla collaborazione di un ente internazionale come la FEE che da sempre, in modo indiscusso, rappresenta una voce autorevole nel panorama.
Questo progetto ha rappresentato e rappresenta ancora oggi, per centinaia di alunni, l’occasione di intraprendere un percorso volto all’acquisizione di una forte consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, alla promozione del benessere umano integrale, e più in generale un percorso legato alla protezione dell’ambiente e alla cura della casa comune.

Obiettivi

Questo progetto rappresenta dunque la volontà delle scuole di questo territorio non solo di “fare rete” e di collaborare tra di loro ma anche di dialogare con gli enti e le istituzioni – in primis il Comune di Fiumicino – che hanno sempre manifestato la sua sensibilità sui temi proposti.
Nel corso degli anni, il progetto ha potuto contare sulla collaborazione di un ente internazionale come la FEE che da sempre, in modo indiscusso, rappresenta una voce autorevole nel panorama.
Questo progetto ha rappresentato e rappresenta ancora oggi, per centinaia di alunni, l’occasione di intraprendere un percorso volto all’acquisizione di una forte consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità, alla promozione del benessere umano integrale, e più in generale un percorso legato alla protezione dell’ambiente e alla cura della casa comune.

  • Far acquisire conoscenze e comportamenti tali da promuovere e formare una cittadinanza attiva capace di diventare protagonista e di cooperare con le istituzioni nelle scelte di politiche ambientali.
  • Proporre strategie educativo didattiche che rispettino le proposte e le aspettative espresse dagli alunni dalle famiglie dagli enti locali dal contesto socio-economico della comunità.
  • Sperimentare un percorso formativo unitario tra le scuole di ogni ordine e grado del comune di Fiumicino.
  • Prevenire e limitare la dispersione scolastica motivando nei giovani il recupero di interessi e valori per un più sentito coinvolgimento nella scuola e nella società .
  • Sviluppare le capacità decisionali dei ragazzi al fine di compiere scelte più consapevoli in campo scolastico e professionali (orientamento).
  • Offrire un’occasione di scambio ed integrazione fra le culture diverse del nostro territorio.
  • Favorire il recupero della memoria storica come acquisizione dello spirito di appartenenza ad un territorio.
  • Promuovere la conoscenza del territorio e l’attaccamento ad esso.
  • Accrescere la consapevolezza e l’autonomia dei ragazzi delle scuole superiori attraverso le attività di alternanza Scuola-Lavoro.